Ozonoterapia Sistemica

L’Ozonoterapia si basa sull’erogazione di una certa quantità di O₃ nell’organismo, che ha permesso di ottenere risultati terapeutici insperati.

AUTOEMOTERAPIA MAJOR – AHT Major (ex-GAET: Grande Auto-Emo Terapia)

Il sangue venoso, viene aspirato dentro un’ampolla in plastica sterile contenente anticoagulante ed ozonizzato con una miscela di Ossigeno-Ozono; poi viene reintrodotto nel paziente mediante sistema a circuito chiuso.
L’elasticità della parete del globulo rosso aumenta così come la sua capacità di legare l’Ossigeno e distribuirlo ai tessuti.

Il globulo rosso, più elastico e più ricco di Ossigeno, riesce ad arrivare anche nei capillari più piccoli e lontani, portando ossigeno in territori carenti o non più correttamente ossigenati.

Questo determina un potente stimolo alla nutrizione dei vasi e dei tessuti irrorati finalmente in maniera sufficiente. L’incremento di Ossigeno produce una notevole azione vasodilatatrice. Inoltre l’Ossigeno stimola la liberazione di alcune citochine (interleuchine, citochine, interferone, ecc.), che danno una spinta al sistema immunitario.
Anche per questo motivo, oltre che per i motivi sopra esposti, l’Ozono ha anche una riconosciuta e potente azione battericida e virucida.

La AHT Major è anche una terapia rivitalizzante ed anti-invecchiamento, indicata nelle patologie croniche, nelle malattie autoimmuni e nelle situazioni di stanchezza cronica e fatica.

Il potere vaso-dilatante dell’Ozono permette un superiore apporto di Ossigeno ai tessuti che genera un potente effetto anti ossidante, anti-fatica ed anti dolore.

Il suo effetto defaticante, decontratturante e antidolorifico viene sfruttato nelle malattie artrosiche e reumatologiche, dando un sollievo spesso rapido ed abbastanza duraturo.

La AHT Major riattiva il microcircolo e l’ossigenazione in tutte le parti del corpo, con benefici a livello cerebrale, oculare, del tono fisico, dell’umore, della forza fisica.

La AHT Major, in sintesi, porta vitalità a tutto l’organismo, con una azione antiossidante e protettiva contro i radicali liberi (e quindi contro l’invecchiamento) ed aumenta la resistenza allo sforzo.

Migliora la circolazione sistemica, rivitalizzando i tessuti superficiali, con effetto anti-cellulite e tonificante.

Migliora la circolazione cerebrale, potenziando il funzionamento neurone e l’attenzione, la memoria e la concentrazione (miglioramento delle performance psico-fisiche).
Rivitalizza i Globuli Rossi aumentando la perfusione ed il trasporto di Ossigeno ai tessuti.

L’Ozono è un potente antimicrobico, con effetto sterilizzante (Viricida, Battericida e Funghicida) utilizzato come coadiuvante nelle infezioni sistemiche o localizzate resistenti alle normali terapie antibiotiche.

bioqura-ozonoterapia-terapia-sistemica

La tecnica dell’Ozonoterapia sistemica endovenosa (AHT Major)

Il trattamento è molto semplice e veloce. Si fanno salire 150 ml di sangue su un’ampolla contenente anticoagulante ed ove si è creato il vuoto. Il sangue viene ozonizzato con 150 ml di miscela di O2-O3 e quando il colore del sangue vira verso il colore del sangue arterioso (rosso vivo), viene re-immesso in circolo nel giro di 10-15 minuti.

Il tutto avviene a circuito chiuso e senza fuoriuscita di sangue.

Indicazioni dell'Ozono terapia sistemica endovenosa AHT Major

La AHT Major viene utilizzata in tutte le malattie in cui i tessuti necessitano di una maggiore ossigenazione:

  • Arterio-Arteriolopatia
  • Diabetica e/o Ipertensiva
  • Insufficiente irrorazione arteriosa periferica (Flebopatie)
  • Coronaropatia
  • Arteriosclerotica
  • Sindrome Emicranica
  • Fibromialgia
  • Morbo di Raynaud
  • Sclerosi multipla
  • Artrite reumatoide
  • Malattie infiammatorie intestinali croniche
  • Pannicolopatia edemato-fibrosa
  • Malattie della colonna vertebrale
  • Artrosi
  • Osteoporosi
  • Febbre, Infezioni ricorrenti, cistiti non rispondenti a terapie tradizionali
  • Oftalmologia
  • Malattie infettive cutanee acute o croniche
  • Morbo di Parkinson, M. di Alzheimer
  • Distacco retinico, Cefalee,
  • Sordità
  • Sindrome da stanchezza cronica e sindrome da fatica cronica

Frequenza del Trattamento

Il numero di sessioni di trattamento e il dosaggio di ozono somministrato dipenderanno dalle condizioni generali del paziente, dall’età e dalla malattia principale. Come regola generale, ogni cinque sedute la dose di ozono viene aumentata e viene somministrata in cicli che variano tra le 15 e le 20 sedute.

Dal punto di vista clinico il miglioramento di un paziente avviene tra la quinta e la decima seduta, e si ritiene che dopo la dodicesima seduta sia già stato attivato il meccanismo di difesa antiossidante

Ossigeno-Ozonoterapia Sistemica per via Insufflativa Rettale

L’insufflazione rettale di ozono è una via sistemica. Il gas viene rapidamente disciolto nel contenuto luminale dell’intestino, dove le mucoproteine e altri prodotti secretori con attività antiossidante reagiscono prontamente con l’ozono per produrre specie reattive dell’ossigeno (ROS) e prodotti di perossidazione lipidica.
Questi composti penetrano nella mucosa ed entrano nella circolazione dei capillari venosi e linfatici.

Questa tecnica non invasiva può essere utilizzata senza rischi nei pazienti pediatrici e anziani e nei pazienti con difficoltà di accesso alle vene per l’autoemoterapia maggiore. In generale, questo è ben tollerato e consente di ridimensionare dosi simili a quelle utilizzate dall’autoemoterapia maggiore.

bioqura-ozonoterapia-Insufflativa Rettale

AUTOEMOTERAPIA MINOR - AHT Minor (ex P.A.E.T.: Piccola Auto Emo Terapia)

AHTminor è una terapia immunostimolante, paragonabile all ‘«auto-vaccinazione».
Viene usata in tutte le malattie che necessitano di una spinta al sistema immunitario:

  • Acne (adiuvata dalla PAET)
  • Afte
  • Foruncolosi

e in tutte le malattie che necessitano di una regolazione del sistema immunitario:

  • Allergie (Riniti, Asma bronchiale)
  • Intolleranze alimentari
Metodo: 5 mL di sangue vengono rimossi per via endovenosa e raccolti in una siringa monouso da 20 mL preriempita con la stessa quantità di miscela ozono-ossigeno (5 mL).
Si agita intensamente per 30 secondi e si inietta lentamente per via intramuscolare.

Cicli: da 5-10 trattamenti una volta alla settimana.
L’ozono stimola la produzione di collagene ed elastina, componenti fondamentali per mantenere la pelle elastica, morbida e giovane.
Questo rende l’ozonoterapia particolarmente efficace nel trattamento delle rughe e nel miglioramento dell’elasticità cutanea.
Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, l’ozono aiuta a ridurre l’acne e altre infiammazioni cutanee, lasciando la pelle più chiara e uniforme.
L’ozono promuove una rapida guarigione delle ferite e migliora la circolazione sanguigna nella zona trattata, facilitando così la rigenerazione cellulare.
L’ozono aiuta a eliminare le tossine accumulatesi nei pori della pelle, risultando in un incarnato più luminoso e sano.