I radicali liberi, molecole instabili che possono danneggiare le cellule e i tessuti, vengono normalmente prodotti dai mitocondri durante la produzione di energia (ATP), ma quando sono in eccesso possono alterare il normale funzionamento delle molecole biologiche vitali, dando origine allo stress ossidativo, favorendo l’insorgenza di infiammazioni e di numerose malattie croniche, come il diabete, malattie cardiovascolari e problemi neurologici.
Nei centri Bioqura utilizziamo test avanzati per misurare il livello di stress ossidativo nel corpo, misurando sia i radicali liberi (d-ROMs), sia l’efficacia dei sistemi antiossidanti naturali (BAP). Questa misurazione ci consente di creare un protocollo terapeutico personalizzato per ogni paziente e ci aiuta a individuare le migliori strategie di prevenzione, favorendo un ambiente più sano per la rigenerazione cellulare.
La nostra attenzione è quindi volta a ridurre lo stress ossidativo e l’infiammazione cronica attraverso trattamenti endovenosi mirati a base di integratori antiossidanti, energizzanti, immunostimolanti e anti-age, che favoriscono il recupero dell’equilibrio naturale, per promuovere una salute migliore a lungo termine.
Gli ANTIOSSIDANTI sono agenti in grado di neutralizzare l’azione lesiva dei radicali liberi in eccesso e costituiscono una difesa fondamentale per l’organismo. Vengono normalmente prodotti dall’organismo umano, ma in presenza di stress ossidativo devono essere integrati attraverso terapie antiossidanti.
Fornisce informazioni, non acquisibili attualmente con nessun altro test biochimico disponibile, sullo stato generale di benessere dell’organismo, stato che dipende ampiamente dal ritmo con cui avvengono le ossidazioni biologiche.
I suoi valori, pertanto, sono uno specchio fedele dello stato di attività dei processi ossidativi endogeni (respirazione cellulare) e reattivi (infiammazione) e, quindi, della velocità con cui sta procedendo il fisiologico processo di invecchiamento.
Fornisce una valutazione quantitativa della capacità antiossidante complessiva del plasma; quindi, una misurazione globale di molti antiossidanti quali Vitamina C, glutatione, acido urico, proteine, α-tocoferolo, bilirubina ed altri.